Tu sei qui

Commissioni

Anno scolastico 2018 - 2019

Commissione Componenti Compiti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa e valutazione

 

 

Bortoluzzi (f.s.)

Legrottaglie 

 

 

 

  • Individua gli obiettivi prioritari dell’Istituto e predispone il Piano Di Miglioramento, tenendo conto delle Linee d’Indirizzo del DS;
  • cura la stesura e l’aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
  • raccoglie le proposte dei singoli docenti per l'elaborazione, la verifica e la revisione del Piano;
  • esamina i progetti per verificare la loro rispondenza alle linee guida del PTOF;
  • controlla, in collaborazione con la Dirigenza, le innovazioni legislative che implicano variazioni dell'Offerta Formativa;
  • verifica l'andamento dei progetti di Istituto;
  •  attiva azioni di monitoraggio e controllo intermedio e finale dei processi e dei risultati;
  • propone all'utenza questionari per valutare costumer satisfation e misurare l'audit esterno;
     

Orientamento e Continuità

 

Balduzzi (f.s.)

Perina

Rizza

Morreale 

Carlantuono

Leo  

Zagliani

Schipani

 

Continuità infanzia/primaria

  • Condivide interventi educativi e strategie della Continuità tra i due ordini di scuola,
  • organizza momenti di socializzazione e collaborazione tra i due ordini di scuola;
  • programma e organizza le attività dell’accoglienza delle future classi prime della scuola primaria;

 Continuità primaria/secondaria di 1° grado

  • Condivide interventi educativi e strategie della Continuità tra i due ordini di scuola;
  • organizza momenti di socializzazione e collaborazione tra i due ordini di scuola;
  • cura la trasmissione delle schede informative, compilate dalle insegnanti di scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado;
  • Individua bisogni formativi degli studenti in relazione all'orientamento scolastico ed eventuali problemi relativi;
  • analizza strategie per affrontare le problematiche emerse e propone soluzioni;
  • predispone i materiali per le attività di orientamento: raccogliere, catalogare, analizzare, selezionare, validare progetti;
  •  presenta al Collegio proposte;
  • progetta un percorso di orientamento strutturato a partire dalle classi prime;
  • organizza percorsi di conoscenza delle scuole del territorio e di raccordo con le stesse;
  • partecipa agli incontri con i referenti delle Scuole secondaria di II grado;
  • in sinergia con le funzioni strumentali per l’integrazione e per l’intercultura, coordina gli interventi per alunni DVA e stranieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Formazione classi Prime Scuola primaria

 

 

 

 

 

 

 

Scuola secondaria

 

 

 

colombo

Di Filippo

Oliva

Servidio

Fusco 

Molinari

Limasco

 

 

 

Carlantuono

Zagliani

Di Gesù

Pellegrini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Analizza le competenze e i livelli d’uscita dalla Scuola dell’Infanzia/Primaria di provenienza;
  • costituisce gli elenchi secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto;

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione del sito 

Carlantuono

Iraci

  • Si occupa della progettazione, gestione e continuo aggiornamento del sito internet di questo IC, curandone la grafica, l’inserimento in rete delle informazioni inerenti l’organigramma, la struttura organizzativa, i servizi amministrativi, il PTOF, i lavori didattici realizzati nella scuola e nel territorio;
  • promuove e attua l’utilizzo di strumenti multimediali e telematici per la circolazione delle informazioni e per la comunicazione;
  • supporta i docenti nella produzione dei materiali da diffondere nella scuola e nella rete; 
  • svolge attività di consulenza ai docenti sull’utilizzo delle tecniche multimediali a sostegno della progettazione didattica

 

 

 
     

Intercultura

(Sc. Secondaria)

 

 

  • Organizza l’accoglienza degli studenti non italiani di varia provenienza culturale e il loro inserimento nella vita scolastica elaborando un Progetto per l’Integrazione degli alunni stranieri;
  • cura la diffusione del Progetto, le eventuali revisioni e la sua verifica;
  • organizza lo “scaffale interculturale” mettendo a disposizione  della scuola il materiale acquistato e/o elaborato autonomamente;
  • propone tematiche e attività interculturali da inserire nelle programmazioni di classe per promuovere il successo formativo ;
  • promuove l’insegnamento dell’educazione linguistica come mezzo di comunicazione e scambio culturale.
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti e mettendola a disposizione di tutta la scuola.

Viaggi d'istruzione

 

Iraci

Betta

Piragine

 

 

  • Informa i docenti accompagnatori sulle norme e le procedure da seguire nella progettazione dei viaggi di istruzione e per l’individuazione delle mete possibili;
  • coordina le procedure per l'effettuazione dei viaggi e visite d'istruzione, raccordandosi con i Coordinatori dei CdC; formula al Collegio docenti la proposta delle indicazioni generali per l’organizzazione dei Viaggi di istruzione (per quest’ultimo raccoglie le proposte ed elabora il relativo piano nell'ambito della programmazione didattica annuale);
  • supervisiona il programma di effettuazione dei viaggi redatto dai docenti accompagnatori sulla base della programmazione didattica delle classi interessate, valutandone la fattibilità dal punto di vista economico, organizzativo e logistico;

Mensa

Leso

Giglia  

Alla Commissione Mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con particolare riguardo:

  • al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, del mese);
  • alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;
  • allo svolgimento generale del servizio, in particolare: pulizia del locale refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni con il personale di cucina e con gli insegnati addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.

La Commissione opera, di norma, con la presenza di almeno due componenti.

Sono previsti l’assaggio o la consumazione del pasto. L’accesso ai locali dove viene confezionato il cibo e dove sono conservati gli alimenti dovrà essere evitato

Orario (Sc. Secondaria)

Bonardi - Marinelli - Rossetti - Salimbeni

Alla Commissione Orario viene affidata l’organizzazione dell’orario annuale delle attività curriculari, tenendo conto delle necessità legate al buon funzionamento della scuola e delle esigenze didattiche espresse dai docenti.

Biblioteca/Audiovisivi

(Sc. Secondaria)

 

Piragine - Iraci

  • Organizza i materiali in dotazione ( libri, audiovisivi,…) per facilitare la fruizione della biblioteca;
  • cura la catalogazione dei materiali e gestire il prestito,
  • proporre acquisto di materiale, anche in formato digitale, per ampliare la conoscenza del patrimonio letterario e cinematografico;
  • organizza gli spazi della biblioteca per rendere piacevoli i momenti di lettura;
  • informare i docenti, gli studenti ele famiglie riguardo alle proposte del territorio di interesse letterario;
  • promuove iniziative per sviluppare l’interesse alla lettura;
  • collabora con la Biblioteca Comunale dei Ragazzi di Rozzano per la promozione di progetti e percorsi di genere condivisi.
     

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.25/04/2018